Vai a Menu Informativa
Il cliente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, ha facoltà di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa preponente. Le modalità e i recapiti della funzione aziendale competente per ciascuna Impresa sono riportati nel Fascicolo Informativo di polizza consegnato prima della sottoscrizione. I reclami inoltrati per il tramite dell’intermediario dovranno seguire le seguenti modalità ed essere indirizzati ai seguenti recapiti: lettera raccomandata all’indirizzo dell’Agenzia oppure email certificata alla casella di posta elettronica “pec” dell’Agenzia:
- uidAS srl Via Giuseppe Garibaldi 1 – 20076 Mediglia MI, email: info@uidas.it, PEC: uidas@legalmail.it
La funzione della gestione del reclamo non è esternalizzata. Il responsabile della funzione incaricata della gestione dei reclami è il sig. Famiglietti Alessandro.
La procedura per la presentazione dei reclami in caso di rapporti di libera collaborazione, ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012 è la seguente: lettera raccomandata o posta elettronica certificata all’Intermediario emittente o analoga modalità indirizzata al competente servizio della Compagnia che ha emesso la polizza, i cui estremi sono riportati nel Fascicolo Informativo del contratto, consegnato prima della sottoscrizione.
COMPAGNIE con la quale l’intermediario ha mandato diretto:
- Tua Assicurazioni Piazza Tre Torri, 3 – 20145 Milano, email: reclami@tuaassicurazioni.it
- Metlife – Rappresentanza per l’Italia Via Andrea Vesalio, 6 – 00161 Roma, reclami@metlife.it
- Assisolution snc Corso Francia – 4 bis/a 10134 Torino, e-mail: amministrazione@assisolution.com
- Facile.it Broker di Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Reclami, Via Sannio, 3 – 20137 Milano, email: ufficioreclamibroker@facile.it
- FP Assicura – Ufficio Reclami, Via Sannio, 3 – 20137 Milano, email: ufficioreclamibroker@facile.it
- PRIMA Assicurazioni Piazzale Loreto 17, 20131 Milano (MI), email: reclami@prima.it
Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine massimo di quarantacinque giorni, il cliente può rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187, Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’Intermediario o dall’impresa. Il reclamante ha la possibilità, in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, di rivolgersi all’Autorità e ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale.
- IVASS Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma, Tel. 06 421331, email: ivass@pec.ivass.it
Resta facoltà per il contraente di avvalersi di altri eventuali sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie previsti dalla normativa vigente.